Eventi

Anno 2020-2021 Residenza Enrico Zanotti - Assegnazione Alloggi per Studenti Universitari Fuori-Sede

IL TEMPO DELLA LIBERTAAnno accademico 2020 - 2021

Dal soggetto gestore della Residenza Universitaria "Enrico Zanotti": FERRARA EVENTI S.C.S

Pubblicazione dell'avviso per l’assegnazione di alloggi presso la Residenza Universitaria “Enrico Zanotti” in via Mortara 211-223 a Ferrara per l’anno accademico 2020-2021.

DATA PUBBLICAZIONE: 10/06/2020

Tutta la documentazione per la verifica dei requisiti di accesso alla Residenza Zanotti (dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà del possesso dei requisiti e Modulo Consenso/Informativa Trattamento dati) dovrà pervenire via mail a ferraraeventi@gmail.com entro la scadenza dell’avviso ovvero entro 13 luglio 2020 alle ore 24.00.

Clicka qui sotto per scaricare avviso e modulistica.

AVVISO:           Avviso Pubblico Assegnazione

MODULISTICA:      Dichiarazione Bando            Modulo Consenso/Informativa Trattamento dati

20.05.2020 - C'e' Giustizia in questo mondo

"C’è Giustizia in questo mondo" incontro con Davide Rondoni – scrittore e poeta.

L’evento proposto dalla Fondazione Enrico Zanotti insieme al Centro Culturale L’Umana Avventura, Student Office Ferrara, L’associazione EsserCi, L’Associazione Nazionale Santa Caterina da Siena e il Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere.

L’incontro svilupperà il tema della Giustizia in un modo originale, attraverso un viaggio e un paragone con i grandi autori della letteratura e della poesia.

L’incontro si terrà in diretta ZOOM mercoledì 20 Maggio alle ore 21.15

Per avviare il collegamento: clicka qui (per collegarsi non è necessaria alcuna iscrizione)

volantino rondoni

Chiusura al pubblico

In osservanza del Dpcm del 11/03/2020 e alle indicazioni ricevute dall'Università degli Studi di Ferrara, tutte le attività educative, formative, culturali, sportive e di aggregazione svolte dalla Fondazione Enrico Zanotti in collaborazione con varie realtà associative presso la sede di via Borsari 4c a Ferrara o in altre sedi del territorio ferrarese sono sospese.

Verrà data opportuna comunicazione quando vi saranno le condizioni per la ripresa parziale o totale delle attività.

________________________________

 

Messa in suffragio di Enrico Zanotti - 2020

Sabato 11 Gennaio 2020 alle ore 18:30, presso la Chiesa di Santa Chiara in Corso della Giovecca 179 a Ferrara, si terrà la messa in suffragio di Enrico Zanotti a 19 anni dalla scomparsa.

" E di tutto ciò che fu fatto ed era buono, di questo avete l'eredità. Perché le buone e le cattive azioni appartengono a un uomo solo quando se ne sta solo dall'altra parte della morte, ma qui sulla terra avete la ricompensa del bene e del male che fu fatto da quelli che vi hanno preceduto.

E potete riparare a tutto ciò che è male procedendo insieme in umile pentimento, per espiare i peccati dei vostri padri; e tutto ciò che era buono dovete lottare per mantenerlo con cuore devoto come fu devoto il cuore di quelli, fra i vostri padri, che lottarono per conquistarlo.
La chiesa deve edificare di continuo, perché è continuamente minata dall'interno e attaccata dall'esterno; perché questa è la legge della vita; e dovete ricordare che in tempo di prosperità il popolo dimenticherà il Tempio, e in tempo di avversità gli sarà contro.

Che vita è la vostra se non avete vita in comune?
Non esiste vita se non nella comunità.
E non esiste comunità se non è vissuta in lode a Dio"

(T.S.Eliot)

Natale 2019


Presepe Vivente 2019 Locandina

 La Fondazione Enrico Zanotti e l'Associazione Genitori "Luigi e Zelia Martin", in collaborazione con l'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e il Centro Culturale "L'Umana Avventura" desiderano condividere con tutta la città l'origine del Natale: la nascita di Gesù, avvenimento accaduto più di duemila anni fa che si rinnova anche oggi nell'incontro con la Sua Chiesa, attraverso la Sacra Rappresentazione del Presepe Vivente.

L'evento, patrocinato dal Comune di Ferrara e sostenuto dalla Fondazione Estense, si terrà DOMENICA 15 DICEMBRE alle ore 17.45 presso Palazzo Crema, in Via Cairoli, 13.

Il Presepe Vivente è anche occasione per sostenere la ONG AVSI nella realizzazione dei progetti di cooperazione che segue nel mondo. I progetti sostenuti dalla "Campagna Tende di Natale AVSI 2019-2020" hanno come tema "GIOCATI CON NOI" e sono attivi dal Libano all'Amazzonia, dalla Siria al Venezuela, dall'Italia al Mozambico.

 

View the embedded image gallery online at:
http://www.fondazionezanotti.org/eventi#sigProGalleria6dc532a073

Scuola di Politica N.5 Elezioni Regionali 2020

SCUOLA DI POLITICA 21.12-1 Fronte

 

La Fondazione Enrico Zanotti propone il quinto appuntamento della Scuola di Politica sul tema Elezioni Regionali 2020.

Sabato 21 Dicembre 2019 ore 15.00 presso Campus Universitario "Don Calabria" -via L.Borsari 4/c Ferrara- incontreremo Stefano Bonaccini (Presidente della Regione Emilia Romagna)

La Scuola di Politica promossa dalla Fondazione Enrico Zanotti è nata per non disperdere la passione umana e politica che Enrico ha saputo testimoniare, con la sua esperienza tesa all'ideale e alla concretezza sempre valorizzatrice di opere sociali, di carità, cultura ed educazione.

Questa Scuola vuole innanzitutto rispondere alle domande dei giovani che incontriamo ogni giorno, per comprendere come la politica sia una dimensione fondamentale dell'agire umano in qualsiasi ambito in cui l'uomo stesso si muove, costruisce e agisce nella società.

L'evento promosso è in collaborazione con Federazione Regionale CDS ed Esserci Associazione Culturale.

SCUOLA DI POLITICA 21.12-2 Retro

Servizio Civile 2019 - Graduatoria

logo

 GRADUATORIA SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2019
 
Sul sito di Agire sociale (link) è stata pubblicata la graduatoria per il progetto Comunità Educante -Ente di accoglienza Fondazione Enrico Zanotti - Sede Via L. Borsari 4/c.
 

1989-2019. NOI OLTRE IL MURO: Il racconto di un'amicizia vissuta tra Est e Ovest

1989-2019 NOI OLTRE IL MURO Incontro 2

 

La Fondazione Enrico Zanotti propone il ciclo di incontri "1989-2019 NOI OLTRE IL MURO - Il racconto di una storia di amicizia vissuta tra Est e Ovest".

Il primo incontro, "Liberi al di qua e al di là del muro", è stato Giovedì 10 Ottobre con Giovanna Parravicini, ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana e specialista di storia della Chiesa in Russia nel XX secolo e di storia dell'arte bizantina e russa, che ha raccontato l'esperienza di Russia Cristiana dagli anni '60 ad oggi.

Il secondo appuntamento "Per la Nostra e la Vostra Libertà" vedrà Annalia Guglielmi, interprete e traduttrice dal 1973 collaboratrice della casa editrice CSEO, raccontare  l'esperienza di CSEO e Solidarnosc.

Il secondo appuntamento si terrà:

Lunedì 28 Ottobre presso Aula A8 Polo degli Adelardi - Via Adelardi, 33 Ferrara

L'evento, patrocinato dal Comune di Ferrara, è a cura di Fondazione Enrico Zanotti, Centro Culturale L'Umana Avventura, Student Office, Ferrara Eventi e Gioventù Studentesca Ferrara.

 "LIBERI AL DI QUA E AL DI LA' DEL MURO" "PER LA NOSTRA E LA VOSTRA LIBERTA'"
 

       

Top of Page