Scuola di Politica 2019

Scuola di politica 03 Rosboch

La Fondazione Enrico Zanotti propone il terzo appuntamento della Scuola di Politica 2019.

Venerdì 10 Maggio 2019 ore 19.00 presso il Campus Universitario “Don Calabria” -via L. Borsari 4/c a Ferrara incontreremo Michele Rosbosch, Professore di Storia del Diritto Medioevale e Moderno presso l’Università degli Studi di Torino per approfondire il tema insieme.

La Scuola di Politica promossa dalla Fondazione Enrico Zanotti è nata per non disperdere la passione umana e politica che Enrico Zanotti ha saputo testimoniare, con la sua esperienza tesa all’ideale e alla concretezza sempre valorizzatrice di opere sociali, di carità, cultura ed educazione.Questa Scuola vuole innanzitutto rispondere alle domande dei giovani che incontriamo ogni giorno, per comprendere come la politica sia una dimensione fondamentale dell’agire umano in qualsiasi ambito in cui l’uomo stesso si muove, costruisce e agisce nella società.

A tema nel terzo incontro saranno le prossime elezioni europee di Maggio che rivestono un’importanza decisiva per il nostro futuro.

All’Europa infatti, come esprime il documento della Associazione Esserci “SI’ all’Europa per farla” e da cui prende titolo l’incontro, << sono legate speranze e preoccupazioni: speranze per un progetto che ha garantito oltre 70 anni di pace e di sviluppo; preoccupazioni per un’unità incompiuta e burocratizzata, dimentica delle sue radici>>.

Sentiamo assolutamente propria al nostro muoverci e al nostro agire l’affermazione di Esserci che dice <<come cristiani l’ideale europeo lo sentiamo totalmente consono alla nostra natura e alla nostra storia e non vogliamo rinunciarvi soprattutto per le opportunità di crescita, benessere e libertà che ha promosso e dovrà promuovere: diciamo sì all’Europa, nella consapevolezza che si deve continuare a farla e farla meglio. La storia recente dell’integrazione europea è iniziata con i padri fondatori, De Gasperi, Schuman e Adenauer, basata su un’idea popolare e condivisa di unità culturale e politica, da cui far discendere gli aspetti economici e organizzativi; questo modello voleva soprattutto armonizzare la politica estera e di difesa, far crescere la solidarietà e l’integrazione tra le nazioni e le persone con un sistema libero di mercati ed economie differenziate. Purtroppo l’idea di un’Europa dei popoli – è stata presto abbandonata, con l’adozione dei principi del politicamente corretto nella cultura e nel costume, il dettaglio delle regole del “mercato unico” e la conseguente enfasi burocratica nei rapporti tra gli Stati.>>

TERZO APPUNTAMENTO

Il terzo appuntamento della Scuola di Politica 2019 è stato Venerdì

10 Maggio 2019 ore 19:00 con Michele Rosboch, Professore di Storia

del Diritto Medioevale e Moderno presso l’Università degli Studi di Torino.

SECONDO APPUNTAMENTO

Il secondo incontro della Scuola di Politica 2019 è stato Martedì

09 Aprile 2019 ore 19.00  con Aldo Modonesi

(candidato sindaco per la città di Ferrara) .

PRIMO  APPUNTAMENTO
Il primo incontro della Scuola di Politica 2019 è stato Mercoledì27 Marzo con Alan Fabbri (candidato sindaco di Ferrara).Sintesi dell’incontro tramite articolo di Nicola Zanotti: Link Articolo