Funerale S. E. Mons. Luigi Negri, Vescovo Emerito di Ferrara-Comacchio

È un legame affettuoso e solido quello che ci ha sempre uniti a Mons. Luigi Negri, che ha continuamente guardato a Enrico e a noi della Fondazione, vedendo più di ciò che noi riusciamo a vedere di noi stessi e della nostra storia.

Nel 2014, durante la celebrazione della Santa Messa in suffragio di Enrico, citando Giovanni di Salisbury diceva:

“Noi siamo come nani, sulle spalle di giganti”. È perché possiamo salire su queste spalle che vediamo lontano, più lontano di quanto non arriveremmo se fossimo solo noi. La vostra compagnia, la nostra compagnia, può salire ogni giorno sulla grande santità di coloro che ci hanno preceduto e, come affezione, primo fra tutti Enrico, ma legato, connesso, in modo straordinario a questa grande santità che ha caratterizzato la storia della nostra Arcidiocesi… Dimenticare o non salire su queste spalle vuol dire non poter salire sulle spalle di Dio, perché è la santità che ci parla ogni giorno della presenza di Dio.

Certi di avere un altro gigante sulle cui spalle salire, ci uniremo alle celebrazioni per la salita al cielo di Mons. Luigi Negri.

 

Martedì 4 gennaio:

  • ore 18.00: presso la Basilica di San Francesco a Ferrara, l’arcivescovo di Ferrara-Comacchio S. E. Mons. Giancarlo Perego presiederà una Santa Messa in presenza della salma.
  • ore 21.00: Veglia di preghiera presso la basilica di San Francesco, Ferrara.
  • dalle ore 19.00 alle ore 22.30 la Basilica resterà aperta per un saluto

Mercoledì 5 gennaio:

  • ore 10.00: Santa Messa esequiale presieduta da S. Em. il Card. Matteo Zuppi presso la Basilica di San Francesco a Ferrara.
  • ore 15.00: Santa Messa presso il Duomo di Milano presieduta dall’Arcivescovo S. E. Mons. Mario Delpini. Sarà disponibile anche la diretta streaming sul sito https://www.chiesadimilano.it e sul canale “Chiesa TV” n. 195 del digitale terrestre.

Tutte le celebrazioni saranno trasmesse in diretta streaming collegandosi al sito diocesano arcidiocesiferraracomacchio.org.