La Coscienza Religiosa dell’uomo moderno – “Cartesio: il ribaltamento di Dio nell’io” – 14.06.2022

Scheduled Accademia Eventi & News

La Fondazione Enrico Zanotti propone “Cartesio: Il ribaltamento di Dio nell’io”, secondo incontro del ciclo:  “La coscienza religiosa dell’uomo moderno”, corso di Accademia.

Questo secondo appuntamento vedrà proseguire l’intervento della professoressa Siobhan Nash-Marshall, docente del Dipartimento di Filosofia del Manhattan College di New York.

L’incontro si terrà presso la sede della Fondazione Enrico Zanotti, in via Luigi Borsari 4c, martedì 14 Giugno alle ore 19.

“Il problema del rapporto tra l’uomo e la realtà è dato dal modo con cui l’essere umano entra in rapporto con essa; fino a Cartesio la conoscenza nasceva dall’esigenza umana di vivere tutta la realtà, senza eliminarla.
La conoscenza era intimamente legata ad un amore per le cose e le persone, come diceva la professoressa Marshall: “Solo amando la realtà io la posso conoscere”.
Quando, però, il filosofo Cartesio arriva ad affermare “Io penso quindi sono”, ovvero l’esistenza è data da ciò che penso e non più dall’evidenza che le cose esistono, in quell’istante viene eliminata la realtà; e, poiché l’uomo è fatto per conoscerla e viverla,  viene eliminata anche la sua stessa natura.
Da qui inizia il ribaltamento di cui parla il titolo: d’ora in poi,  l’essere umano scarterà il rapporto con il reale e con Chi lo fa.”

L’evento, organizzato da Confraternità Young, Fondazione Enrico Zanotti, Associazione Culturale Esserci e Accademia, rientra nell’ ambito del progetto Wip 2., progetto di tutoraggio in collaborazione con Unife.

Video Integrale