Cosa c’è di allegro in questo maledetto paese? – Viaggio di fantasie nuove tra I personaggi dei Promessi Sposi

La Fondazione Enrico Zanotti, la rivista ClanDestino e l’Accademia dei Silenti promuovono, in occasione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, un concorso nazionale rivolto a tutte le scuole dal titolo: ”Cosa c’è di allegro in questo maledetto paese?” – Viaggio di fantasie nuove tra i personaggi dei Promessi Sposi”

Dicono del Concorso

La Voce 18.11.2022 Concorso Promessi Sposi

“COSA C’É DI ALLEGRO IN QUESTO MALEDETTO PAESE?”

Viaggio di fantasie nuove tra i personaggi dei promessi sposi.
Questo è il titolo del concorso che nell’ occasione dei 150 anni dalla morte di Manzoni desideriamo proporre a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado.

L’espressione dell’Innominato che abbiamo scelto a titolo di questo viaggio ci introduce nella dialettica propria dei Promessi sposi, una descrizione che nelle mille sfaccettature in cui l’uomo si trova a vivere la realtà non esita mai a fare emergere la libertà di poter affermare il bene o il potere. E in questa lotta c’è sempre una realtà che educa i suoi figli e mai li abbandona. Il lavoro è quello di scoprire cosa ci sia di allegro nel guardare la realtà che anche noi oggi viviamo in questo “maledetto paese”? C’è un popolo “allegro” che si muove rumoroso nella realtà dei nostri giorni?

Scopo del concorso è quello di stimolare e di accrescere negli studenti la capacità di leggere e di giudicare la realtà attuale, anche a partire dalla narrativa. Manzoni, nella sua opera, mostra infatti una grande capacità di descrivere le vicende della storia – quella minuta dei singoli come la grande storia, quella di tutti – con tenerezza e realismo. Per questo ci può essere ancora oggi maestro, come un “compagno di strada” che ci aiuti a mettere a fuoco e a leggere anche la realtà di tutti i giorni.

Il concorso si svilupperà nell’anno scolastico 2022/2023 e si concluderà in occasione della prossima edizione del Festival della Fantasia, in programma a Ferrara nel maggio 2023, con la premiazione dei lavori selezionati e la presentazione degli stessi all’interno di un incontro pubblico sulla figura e sull’opera del Manzoni.

Regolamento

Le iscrizioni al concorso dovranno essere effettuate tramite l’apposito form dal 08/11/2022 al 08/12/2022, accessibile dal seguente link a partire dal giorno 08/11/2022 .

Per ogni classe, o gruppo di studenti, oltre ai nominativi dei partecipanti dovrà essere indicato quello di un docente referente.

I lavori dovranno essere inviati entro e non oltre il 15 marzo 2023, per posta mediante raccomandata A/R o tramite e-mail come allegati, ai seguenti indirizzi:

  • via L. Borsari, 4/C 44121 Ferrara;
  • e-mail: concorsomanzonif.zanotti@gmail.com, .

Nel caso di invio tramite posta farà fede la data del timbro postale.