Bando Servizio Civile Universale 2023

La scadenza del Bando è stata prorogata alle ore 14 del 20 Febbraio 2023

Si segnala che il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando per la selezione dei volontari da impiegare nei progetti di SCU in Italia e all’estero.

Requisiti per la presentazione delle candidature:

• aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni)
  • essere cittadino italiano o di un paese UE,  o straniero regolarmente soggiornante in Italia

NON possono presentare domanda colore che intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente che realizza il progetto, rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

→ Impegno richiesto: 12 mesi;
25 ore settimanali/1145 ore annuali
5 giorni  a settimana

→ Il Dipartimento riconosce un compenso di 444,30 euro mensili

Modalità di presentazione delle candidature: è possibile presentare domanda di ammissione al servizio civile unicamente attraverso la piattaforma DOL (Domande On-Line) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per l’accesso alla Piattaforma è richiesta l’identità DIGITALE (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) con credenziali di sicurezza 2.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Per visionare il progetto “EDUCARETE-FE” in cui la Fondazione Enrico Zanotti è inserita in qualità di Ente di accoglienza e di cui CSV Terre Estensi è Ente capofila, cliccare qui:

Scheda-progetto-PROG_EDUCARETE-FE

EDUCARETE-FE-Scheda-di-sintesi

Altri link utili sul territorio

Per i giovani interessati a conoscere le attività del nostro Ente è possibile contattare la referente Nicoletta Vallesi per un appuntamento – tel. 0532 243258