Cosa c’è di allegro in questo maledetto paese? 20.02.2023

Scheduled Eventi & News FE.FANT
Polo Adelardi - Dipartimento di economia e management, Via Guglielmo degli Adelardi, Centro Storico, Centro cittadino, Giardino, Ferrara, Emilia-Romagna, 44121, Italia Mappa

L’incontro promosso dalla Fondazione Zanotti si terrà il giorno 20 febbraio 2023 alle ore 18 presso il Polo Adelardi dell’Università degli Studi di Ferrara, in via Guglielmo Adelardi 33.

Interverranno Antonia Arslan, scrittrice e saggista, e Davide Rondoni, poeta e scrittore.

Sarà il primo evento del Festival della Fantasia 2023 che si svolgerà nei giorni 11-12-13 maggio all’interno del Castello Estense di Ferrara.

L’incontro vuole essere un contributo in preparazione al concorso proposto in occasione dei 150 anni dalla morte di Manzoni. Oltre 70 scuole di ogni ordine e grado hanno aderito da tutta Italia.

La frase dell’Innominato che abbiamo scelto come titolo di questo cammino, ci introduce nella dimensione propria de “I promessi sposi”. Dentro alle mille sfaccettature della realtà in cui l’uomo si trova a vivere si rende presente una compagnia, la Chiesa, che educa i suoi figli e mai li abbandona. La prospettiva che vogliamo aprire con questo incontro e attraverso il concorso è la scoperta di cosa ci sia di allegro nel guardare quella realtà di tutti i giorni che spesso liquidiamo con l’espressione “in questo maledetto paese”. C’è un popolo “allegro” che si muove rumoroso nella realtà dei nostri giorni?

Tanti fra noi hanno ancora nella memoria la catechesi che Mons. Negri propose ai giovani attraverso una lettura de “I promessi sposi” che mostrava come la fede sia in grado di generare un popolo che affronta la storia senza sottrarsi a gioie e dolori, contraddizioni e ingiustizie.

Il Festival della Fantasia nasce da diverse realtà culturali ed educative come Accademia dei Silenti e Rivista clanDestino con la direzione del poeta Davide Rondoni.

Invitiamo tutti a questo percorso che ci accompagnerà ad approfondire questi aspetti legati al Manzoni, e altri temi legati alla fantasia, intesa come un modo di guardare e di costruire la realtà, che vi saranno suggeriti dagli interventi di personalità e accademici di rilievo nazionale e internazionale.

L’incontro potrà inoltre essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione: https://www.youtube.com/@FondazionezanottiOrgferrara

VIdeo Integrale Incontro