Tra Fiamme, Fumi e Libri Preziosi – 06.06.2023

Scheduled Eventi & News
Piazzetta Giovanni da Tossignano, Centro Storico, Centro cittadino, Quacchio, Ferrara, Emilia-Romagna, 44121, Italia Mappa

La Fondazione Zanotti in collaborazione con il Centro Culturale L’Umana Avventura propone l’evento “Tra Fiamme, Fumi e Libri Preziosi“, incontro con Antonia Arslan in occasione della presentazione del suo ultimo libro, Il Destino di Aghavnì, e con Siobhan Nash-Marhsall, autrice del romanzo, George.

L’evento si terrà martedì 6 Giugno dalle ore 19:00 presso l’Auditorium “Luigi Negri”, Piazzetta Giovanni da Tossignano, 2, Ferrara.

GALLERIA

Il Destino di AghavnìAntonia Arslan:
https://www.edizioniares.it/prodotto/il-destino-di-aghavni/.

“Nella primavera del 1915, alla vigilia del genocidio degli armeni, in una Piccola Città del centro dell’Anatolia, una ragazza di 23 anni che si chiama Aghavnì esce di casa con i suoi cari, il giovane marito e i due figli, un bambino di sei anni e una bambina di due. Nessuno li vedrà mai più. Scompaiono, semplicemente, senza lasciar traccia. Sono stati uccisi? O rapiti? Ma da chi? Nonostante le intense ricerche delle due famiglie, nessuno sembra saperne qualcosa. Poi, anche il loro ricordo sbiadisce fino a scomparire, nell’imperversare dei terribili eventi che iniziano proprio in quei giorni. Da una fotografia di questa sorellina di suo nonno, ritrovata a casa di un cugino in America, Antonia Arslan trae un racconto avventuroso di dolore e di coraggio, di morte e di rinascita, che culmina in uno strano Natale, in un misterioso presepio che diventa un riscatto dei cuori.”

GeorgeSiobhan Nash-Marhsall

https://www.edizioniares.it/prodotto/george/

“Il «mondo di prima» non c’è più, cancellato dalla ferocia del Drago che ha portato distruzione e  morte e che chiede continui sacrifici ai superstiti paralizzati dal terrore. Nella «nuova normalità» gli uomini conducono esistenze opache, chiusi ermeticamente nelle proprie case, dominati dalla paura del mondo esterno, fissi come automi di fronte agli schermi azzurri dei televisori. Ma c’è qualcuno che non si arrende al male che dilaga e pervade le menti: George, ex uomo d’affari e dalla complicata vita sentimentale, affronta il rischio della fuga. Il suo viaggio in cerca della verità lo porterà fuori dalla città, in una misteriosa tenuta: sarà lo scenario di una serie di incontri, della sua personale lotta contro il Drago e l’inizio della sua conversione.”



ANTONIA ARSLAN
Antonia Arslan è una delle più amate scrittrici italiane e le sue opere sono tradotte in tutto il mondo. Ha insegnato Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova. Ha ritrovato la sua «armenità» con la poesia di Varujan e con i best-seller La masseria delle allodole (il film è dei fratelli Taviani), La strada di Smirne e Il libro di Mush. Tra gli altri libri: Ishtar 2. Cronache dal mio risveglio, Il cortile dei girasoli parlanti, Il rumore delle perle di legno; Lettera a una ragazza in Turchia, La bellezza sia con te.

SIOBHAN NASH-MARSHALL
Siobhan Nash-Marshall è titolare della Mary T. Clark Chair of Christian Philosophy al Manhattanville College di New York. Autrice di libri e articoli accademici di filosofia teoretica, negli ultimi anni ha dedicato particolare attenzione, con articoli e conferenze in tutto il mondo, allo studio dei genocidi e del negazionismo. Nel 2018 ha pubblicato per Guerini I peccati dei padri. Negazionismo turco e genocidio armeno.
 

Per approfondire ulteriormente l’argomento dell’incontro lasciamo qui sotto anche l’articolo del Resto del Carlino di Vittorio Robiati Bendaud.