Apertura San Venanzio – 25.05.2024

La Fondazione propone la giornata di apertura della Chiesa di San Venanzio di Saletta ( Via per S. Venanzio Loc. Saletta, 44034, Copparo, FE ) come momento di presentazione del Progetto Caro Cardo Salutis volto alla valorizzazione di questa antica pieve medievale.

Dalle ore 10 alle 17 di sabato 25 Maggio sarà possibile visitare la Chiesa accompagnati dai responsabili del progetto.

Immersa in un paesaggio naturalistico, la chiesa di Santa Maria di Savonuzzo è l’espressione della mentalità medievale. Con la sua struttura semplice e dignitosa, i suoi interni affrescati con colori pastello è l’occasione per il visitatore di incontrare e scoprire un modo di vivere per certi aspetti diverso dal nostro, ma che può ancora parlare e affascinare l’uomo di oggi. Gli affreschi al suo interno raccontano come Dio si sia fatto uomo, espressione massima di una fede viva presente nella mentalità medievale.
Il percorso di visita guidata vuole riconsegnare a tutta la popolazione un tesoro nascosto del territorio, per questo è rivolto a tutti, in particolare alle scuole di ogni ordine e grado.

Il progetto, promosso dal Comune di Copparo, rientra all’interno dI FE(PER)MENTI ed è realizzato in collaborazione con Associazione Antonio Gaudì.

GALLERIA