Museo della Cattedrale

La Fondazione Enrico Zanotti si propone di rendere fruibili a tutti percorsi culturali e didattici tesi alla riscoperta e valorizzazione della Cattedrale di Ferrara e delle opere d’arte oggi conservate nel Museo della Cattedrale di Ferrara. Tra le più significative della storia ferrarese, queste opere costituiscono un inestimabile patrimonio di arte, fede e cultura, capace di introdurci alla storia medioevale e rinascimentale, nonché ai complessi orizzonti esistenziali degli uomini vissuti in quelle epoche.

Si promuovono approfondimenti sulle FORMELLE DEI MESI, preziose sculture collocate originariamente sulla facciata meridionale del Duomo, sugli ARAZZI che raccontano le storie dei Santi Giorgio e Maurelio, i LIBRI CORALI che testimoniano la bellezza e la cura rivolta al servizio liturgico nella Cattedrale e sulla MADONNA DELLA MELOGRANA, opera imponente scolpita dal maestro Jacopo della Quercia intorno al 1400.

Vi invitiamo a contattarci.

Percorsi Online - Progetto Didattico "Museo della Cattedrale"

La Fondazione Enrico Zanotti rende fruibili i percorsi culturali e didattici finora svolti in presenza tramite lezioni online a richiesta per le scuole di ogni ordine e grado.

Essi sono tesi alla riscoperta e valorizzazione della Cattedrale di Ferrara e delle opere d'arte conservate nel Museo della Cattedrale di Ferrara.

Primo percorso attivo online:

- Le Formelle dei Mesi, preziose sculture collocate originariamente sulla facciata della Cattedrale;

Per informazioni e prenotazioni: 0532 243258 / fondazionezanotti@gmail.com

Il Progetto Didattico "Museo della Cattedrale" è realizzato in collaborazione col Museo della Cattedrale di Ferrara e col contributo del Comune di Ferrara.

Musica tratta da "La perduta formella di Ottobre" - Marcelo Cesena

Edizione 2019-2020 Progetto Museo della Cattedrale

PROGETTO CATTEDRALE ago 2019 fronteLa Fondazione Enrico Zanotti propone anche per l'anno 2019/2020 i percorsi didattici relativi al Progetto "Museo della Cattedrale".

Le Formelle dei Mesi, preziose sculture collocate originariamente sulla facciata del Duomo.

Gli Arazzi, tra i cui splendidi ricami dove vengono raccontate le storie di San Giorgio e San Maurelio.

PROGETTO CATTEDRALE ago 2019 retroI Libri Corali, che testimoniano la bellezza e la cura rivolta al servizio liturgico della Cattedrale.

La Madonna della Melograna, imponente opera in marmo di Carrara scolpita dal maestro Jacopo della Quercia.

Per maggiori dettagli e per poterci contattare, clickare sul volantino a sinistra.

Edizione 2018-2019 Progetto Museo della Cattedrale

PROGETTO CATTEDRALE ago 2018 FronteLa Fondazione Enrico Zanotti propone anche per l'anno 2018/2019 i percorsi didattici relativi al Progetto "Museo della Cattedrale".

PROGETTO CATTEDRALE ago 2018 RetroI Libri Corali, che testimoniano la bellezza e la cura rivolta al servizio liturgico della Cattedrale.

Edizione 2017-2018

PROGETTO CATTEDRALE ago 2017 fronteLa Fondazione Enrico Zanotti propone anche per l'anno 2017/2018 i percorsi didattici relativi al Progetto "Museo della Cattedrale".

Gli Arazzi, tra i cui splendidi ricami vengono raccontate le storie dei Santi Giorgio e Maurelio.

PROGETTO CATTEDRALE ago 2017 retro

I Libri Corali, che testimoniano la bellezza e la cura rivolta al servizio liturgico della Cattedrale. La Madonna della Melograna, imponente opera in marmo di Carrara scolpita dal maestro Jacopo della Quercia intorno al 1400.