Museo della Cattedrale

Percorsi culturali e didattici tesi alla riscoperta e valorizzazione della Cattedrale di Ferrara e delle opere d’arte oggi conservate nel Museo della Cattedrale di Ferrara tra le più significative della storia ferrarese.

La Fondazione Enrico Zanotti si propone di rendere fruibili a tutti percorsi culturali e didattici tesi alla riscoperta e valorizzazione della Cattedrale di Ferrara e delle opere d’arte oggi conservate nel Museo della Cattedrale di Ferrara. Tra le più significative della storia ferrarese, queste opere costituiscono un inestimabile patrimonio di arte, fede e cultura, capace di introdurci alla storia medioevale e rinascimentale, nonché ai complessi orizzonti esistenziali degli uomini vissuti in quelle epoche.

Si promuovono approfondimenti sulle FORMELLE DEI MESI, preziose sculture collocate originariamente sulla facciata meridionale del Duomo, sugli ARAZZI che raccontano le storie dei Santi Giorgio e Maurelio, i LIBRI CORALI che testimoniano la bellezza e la cura rivolta al servizio liturgico nella Cattedrale e sulla MADONNA DELLA MELOGRANA, opera imponente scolpita dal maestro Jacopo della Quercia intorno al 1400.

Vi invitiamo a contattarci.