Scuola di Politica OLTRE IL REFERENDUM - 09-09.2020

Volantino Referendum 09.09.2020-1

Nell'ambito della Scuola di Politica la Fondazione Enrico Zanotti invita al dialogo i parlamentari e i cittadini all'incontro "OLTRE IL REFERENDUM" riguardante il referendum costituzionale del 20-21 Settembre 2020.

L'appuntamento è MERCOLEDì 09 SETTEMBRE ore 19:00 presso Campus Universitario via L. Borsari 4c - Ferrara.

I posti in presenza sono limitati.

La prenotazione è obbligatoria (via whatsapp/sms) al tel. 320 8393628 indicando nome e cognome. Si riceverà conferma.

Sarà possibile seguire l'incontro online tramite collegamento ZOOM a questo link:

Meeting ID: 878-9187-0877

L'evento è promosso da Fondazione Enrico Zanotti in collaborazione con l'Associazione Culturale Esserci ed il Centro Culturale L'Umana Avventura.

Volantino referendum 09.09.2020-2

Avviso Alloggi per Studenti Universitari Fuori-Sede A.A. 2020/2021

Cartolina aa 2020 2021

Avviso rivolto a studenti fuori sede

Vi informiamo che è possibile richiedere appuntamento per visitare le soluzioni abitative disponibili per l'anno accademico 2020-2021.

"NOI CI SIAMO!" è la proposta che, attraverso ospitalità, orientamento, servizi e attività di promozione culturale, si vuole dedicare agli studenti che desiderano iniziare o continuare un percorso di studi fuori sede e vedono l'Università come un periodo di grandi prospettive in cui poter stringere nuove amicizie, formarsi professionalmente e gettare le basi per una vita futura umanamente ricca.

L'offerta di alloggi comprende due strutture le cui modalità di abitazione si dividono in:

- Campus Universitario Collegio Don Calabriavia L.Borsari, 4 - n. 24 posti - Camera singola con bagno – comprensiva di uso cucina comune, lavanderia, sala TV, sala studio e accesso ai campi sportivi e area giardino, accesso wifi ad internet in tutta la struttura (tramite WIFE)

- Residenza Universitaria Enrico Zanotti via Mortara, 211-223 -  n. 24 posti - Monolocali dotati di soggiorno/camera da letto con angolo cottura e locale bagno - dotati di accesso wifi ad internet (tramite WIFE), area giardino, sala studio, lavanderia e sistema di raffrescamento (a.a. 2020-2021)

Nel rispetto delle disposizioni in materia di Covid-19, è stato adottato il protocollo per tutelare la salute di ospiti e personale mediante sanificazione in tutte le strutture.

E' necessario contattare il numero 0532 243258 per fissare un appuntamento e visitare le strutture.

Ulteriori informazioni sulle soluzione abitative sono disponibili a questo link

21.07.2020 - COME E' BELLO CHE TU CI SIA

incontro caffarra

La Fondazione Enrico Zanotti propone "COME E' BELLO CHE TU CI SIA"- un dialogo a partire dalle catechesi ai giovani (1995-2003) del Card. Carlo Caffarra con la partecipazione del pianista Marcelo Cesena.

L'appuntamento è martedì 21/07 ore 21.00 presso Campus Universitario via L. Borsari 4c - Ferrara.

INGRESSO GRATUITO

L'evento è organizzato in collaborazione con il Centro Culturale L'Umana Avventura e il Comitato Cardinale Carlo Caffarra.

View the embedded image gallery online at:

20.05.2020 - C'e' Giustizia in questo mondo

"C’è Giustizia in questo mondo" incontro con Davide Rondoni – scrittore e poeta.

L’evento proposto dalla Fondazione Enrico Zanotti insieme al Centro Culturale L’Umana Avventura, Student Office Ferrara, L’associazione EsserCi, L’Associazione Nazionale Santa Caterina da Siena e il Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere.

L’incontro svilupperà il tema della Giustizia in un modo originale, attraverso un viaggio e un paragone con i grandi autori della letteratura e della poesia.

L’incontro si terrà in diretta ZOOM mercoledì 20 Maggio alle ore 21.15

Per avviare il collegamento: clicka qui (per collegarsi non è necessaria alcuna iscrizione)

LOCANDINA:

Cè Giustizia in questo mondo

VIDEO INTEGRALE INCONTRO:

Chiusura al pubblico

In osservanza del Dpcm del 11/03/2020 e alle indicazioni ricevute dall'Università degli Studi di Ferrara, tutte le attività educative, formative, culturali, sportive e di aggregazione svolte dalla Fondazione Enrico Zanotti in collaborazione con varie realtà associative presso la sede di via Borsari 4c a Ferrara o in altre sedi del territorio ferrarese sono sospese.

Verrà data opportuna comunicazione quando vi saranno le condizioni per la ripresa parziale o totale delle attività.

________________________________

Messa in suffragio di Enrico Zanotti - 2020

Sabato 11 Gennaio 2020 alle ore 18:30, presso la Chiesa di Santa Chiara in Corso della Giovecca 179 a Ferrara, si terrà la messa in suffragio di Enrico Zanotti a 19 anni dalla scomparsa.

" E di tutto ciò che fu fatto ed era buono, di questo avete l'eredità. Perché le buone e le cattive azioni appartengono a un uomo solo quando se ne sta solo dall'altra parte della morte, ma qui sulla terra avete la ricompensa del bene e del male che fu fatto da quelli che vi hanno preceduto.

E potete riparare a tutto ciò che è male procedendo insieme in umile pentimento, per espiare i peccati dei vostri padri; e tutto ciò che era buono dovete lottare per mantenerlo con cuore devoto come fu devoto il cuore di quelli, fra i vostri padri, che lottarono per conquistarlo.
La chiesa deve edificare di continuo, perché è continuamente minata dall'interno e attaccata dall'esterno; perché questa è la legge della vita; e dovete ricordare che in tempo di prosperità il popolo dimenticherà il Tempio, e in tempo di avversità gli sarà contro.

Che vita è la vostra se non avete vita in comune?
Non esiste vita se non nella comunità.
E non esiste comunità se non è vissuta in lode a Dio"

(T.S.Eliot)

Natale 2019

Presepe Vivente 2019 Locandina

La Fondazione Enrico Zanotti e l'Associazione Genitori "Luigi e Zelia Martin", in collaborazione con l'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e il Centro Culturale "L'Umana Avventura" desiderano condividere con tutta la città l'origine del Natale: la nascita di Gesù, avvenimento accaduto più di duemila anni fa che si rinnova anche oggi nell'incontro con la Sua Chiesa, attraverso la Sacra Rappresentazione del Presepe Vivente.

L'evento, patrocinato dal Comune di Ferrara e sostenuto dalla Fondazione Estense, si terrà DOMENICA 15 DICEMBRE alle ore 17.45 presso Palazzo Crema, in Via Cairoli, 13.

Il Presepe Vivente è anche occasione per sostenere la ONG AVSI nella realizzazione dei progetti di cooperazione che segue nel mondo. I progetti sostenuti dalla "Campagna Tende di Natale AVSI 2019-2020" hanno come tema "GIOCATI CON NOI" e sono attivi dal Libano all'Amazzonia, dalla Siria al Venezuela, dall'Italia al Mozambico.

View the embedded image gallery online at:

Scuola di Politica N.5 Elezioni Regionali 2020

SCUOLA DI POLITICA 21.12-1 Fronte

La Fondazione Enrico Zanotti propone il quinto appuntamento della Scuola di Politica sul tema Elezioni Regionali 2020.

Sabato 21 Dicembre 2019 ore 15.00 presso Campus Universitario "Don Calabria" -via L.Borsari 4/c Ferrara- incontreremo Stefano Bonaccini (Presidente della Regione Emilia Romagna)

La Scuola di Politica promossa dalla Fondazione Enrico Zanotti è nata per non disperdere la passione umana e politica che Enrico ha saputo testimoniare, con la sua esperienza tesa all'ideale e alla concretezza sempre valorizzatrice di opere sociali, di carità, cultura ed educazione.

Questa Scuola vuole innanzitutto rispondere alle domande dei giovani che incontriamo ogni giorno, per comprendere come la politica sia una dimensione fondamentale dell'agire umano in qualsiasi ambito in cui l'uomo stesso si muove, costruisce e agisce nella società.

L'evento promosso è in collaborazione con Federazione Regionale CDS ed Esserci Associazione Culturale.

SCUOLA DI POLITICA 21.12-2 Retro