Progetti
Didattico-Educativi

Valorizzando la tradizione, valorizziamo il presente

“Quel che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo per possederlo”
J.W. Goethe

Riscoprire la tradizione del nostro territorio è un’opportunità per riguadagnare uno sguardo sulla realtà.  Conoscere le opere del Museo della Cattedrale e della Chiesa di San Venanzio di Copparo così come la storia della Certosa di Ferrara e la vita di una figura esemplare come Don Santo Perin permette di comprendere la risposta alle domande e alle aspirazioni degli uomini di un’epoca e,in fondo, anche della nostra. La tradizione è ancora carica di significati per noi oggi.

Per le scuole, i percorsi e gli eventuali approfondimenti in classe sono gratuiti e possono essere concordati in base alle esigenze didattiche dell’insegnante.

I nostri progetti

Museo della Cattedrale

Museo della cattedrale

Percorsi culturali e didattici tesi alla riscoperta e valorizzazione della Cattedrale di Ferrara e delle opere d’arte oggi conservate nel Museo della Cattedrale di Ferrara tra le più significative della storia ferrarese.

Certosa di Ferrara

Percorsi tesi alla riscoperta e valorizzazione della Certosa di Ferrara e del patrimonio artistico, storico e Umano custodito al suo interno.

Caro Cardo Salutis

Caro Cardo Salutis

Percorsi volti alla valorizzazione e riscoperta della chiesa di Santa Maria di Savonuzzo a Copparo.

Don Santo Perin

Don Santo Perin

Percorsi e attività rivolti a recuperare la storia di Don “Santo” Perin, esempio di fratellanza, pace, cura e accoglienza dell’altro.

Le nostre news

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perdere tutte le novità e gli eventi organizzati dalla Fondazione

    Nome e Cognome

    Email

    Torna in alto