Uscito il Bando Servizio Civile 2013

logostelloneCos’è il Servizio Civile Nazionale?

La legge nazionale n.64 del 6 marzo 2001 istituisce il SERVIZIO CIVILE NAZIONALE su base volontaria.

Un’importante occasione di formazione e crescita professionale per tutti i giovani dai 18 ai 28 anni, ragazzi e ragazze.

Decidere di diventare volontario in Servizio Civile dà la possibilità di essere parte attiva in situazioni di solidarietà sociale, di acquisire competenze professionali o maturare crediti formativi utili al percorso di studi.

Titolo progetto: UNITI PER RICOSTRUIRE – per 9 volontari

Ente Capofila: Cooperativa I Belong – (sede Ostellato 2 volontari)

Enti co-progettanti:

• Cedis – sede di Ferrara 1 volontario – sede di Comacchio 1 volontario
  • Associazione Gagliarda – sede di Ferrara 2 volontari
  • Fondazione Enrico Zanotti – sede di Ferrara 3 volontari

Settore: Educazione e promozione culturale

Area di intervento: Animazione culturale verso i giovani e bambini

Scarica PDF Progetto

Come è organizzato il Servizio Civile Nazionale:

– ha una durata di 12 mesi, con possibilità di permessi fino a 20 giorni

– prevede un compenso mensile pari a 433.80 Euro

– prevede la copertura previdenziale e assicurativa

– le Università possono riconoscere ai volontari crediti formativi

Una volta uscito il bando, per prendere parte ai progetti di servizio civile, i giovani interessati, entro i termini indicati, entro le ore 12 del 04 novembre 2013 devono fare domanda direttamente all’ente promotore del progetto.

Con la normativa vigente non è possibile presentare, per ogni bando, più di una domanda di partecipazione ai progetti di servizio civile pena l’esclusione, ed è pertanto consigliabile valutare con molta attenzione i contenuti del progetto prescelto, l’indirizzo della/e sede/i di attuazione dello stesso, e di recarsi di persona presso l’ente a cui si indirizza la domanda per conoscere le attività promosse e realizzate, e chiedere eventuali chiarimenti in merito ai contenuti del progetto approvato.

Conoscere tutte le opportunità:

nel sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri www.serviziocivile.gov.it , è possibile trovare tutti i progetti presentati da Enti ed Associazioni a livello nazionale e regionale ed anche i progetti di impiego di volontari all’estero

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda d’ammissione deve essere:

– redatta in carta semplice, secondo il modello “Allegato 2” attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate nel modello stesso e firmata per esteso dal richiedente in forma autografa,

– accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale,

– corredata dalla scheda “Allegato 3“, contenente i dati relativi ai titoli.

La domanda deve, inoltre, essere accompagnata da:

– fotocopia del tesserino di codice fiscale

– curriculum vitae,

– copia dei titoli in possesso.

– I moduli di domanda (Allegato 2 e 3)

– i progetti di servizio civile volontario

– il presente bando

possono essere scaricati dai siti internet:

www.serviziocivile.gov.it SEZIONE modulistica volontari

– oppure contattare il Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio civile (CoPrESC) di Ferrara c/o la Provincia in Via Brasavola 19, email copresc@provincia.fe.it, .coprescferrara.it, lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9,00 alle ore 14,00, martedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,30

Per qualsiasi richiesta di informazione sulle attività previste nel progetto Uniti per Ricostruire, contattare:

– la signora SILVIA CAVALLARIN tel.329 9055698

– la signora NICOLETTA VALLESI tel.0532-243258

E’ possibile presentare UNA SOLA domanda di partecipazione

per un unico progetto di servizio civile da scegliere

tra i progetti inseriti nel bando nazionale e nei bandi regionali.

LA PRESENTAZIONE DI PIÙ DOMANDE COMPORTA

L’ESCLUSIONE DALLA PARTECIPAZIONE A TUTTI I PROGETTI INSERITI NEI BANDI.

LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE DOVRANNO PERVENIRE:

– con consegna a mano

– a mezzo di raccomandata a/R

– presso la Fondazione Enrico Zanotti, via Luigi Borsari 4, Ferrara

– presso il Consorzio Si, via Fabbri 414, Ferrara

dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Le domande pervenute all’ente oltre il termine stabilito le ore 12 del 04 novembre 2013 non saranno prese in considerazione.

Non si assumono responsabilità per eventuali ritardi dovuti a disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

AMMISSIONE ED ESCLUSIONE

Tutti coloro che avranno presentato domanda con le modalità indicate nel presente avviso in possesso dei requisiti indicati, saranno ammessi con riserva a partecipare ai colloqui di selezione.

L’ esclusione prima del colloquio potrà essere disposta dall’ente nei seguenti casi:

– mancanza dei requisiti per l’ammissione indicati al punto n. 1 del presente bando

– mancata sottoscrizione in forma autografa della domanda di partecipazione (all. 2 – all.3)

– mancanza della copia di un documento di identità personale

– presentazione della domanda senza avere utilizzato i modelli specifici (all. 2 – all. 3)

– presentazione della domanda fuori dal termine stabilito dal bando

L’esclusione sarà comunicata all’interessato a cura dell’ente.

PROCEDURE SELETTIVE

IL CANDIDATO CHE, PUR AVENDO PRESENTATO DOMANDA,