Finalità della Fondazione

La Fondazione Enrico Zanotti nasce con l’intento di far crescere e sviluppare, a vantaggio dei giovani, tutti quei rapporti di stima, amicizia e riconoscenza nati attorno alla persona di Enrico Zanotti durante lo svolgersi della sua vita sociale, privata, professionale e politica.
Enrico Zanotti, avvocato e consigliere nel Comune di Ferrara, è morto a 36 anni a seguito di una rara malattia nel gennaio 2001.

La Fondazione, che non ha scopo di lucro, intende perseguire dunque attività di:

• Sostegno e sviluppo del processo educativo dei giovani nella scuola e nell’università, mediante la creazione di sinergie con persone e istituzioni che in tale percorso sono impegnate;
  • Assistenza ai giovani che studiano attraverso servizi e strutture di accoglienza;
  • Promozione di una cultura che introduca positivamente i giovani alla scelta del lavoro;
  • Ricerca e sperimentazione legata alla tematica dell’inserimento dei giovani nella vita attiva.

Organi della Fondazione

Il Consiglio di Amministrazione è costituito, oltre che dai Consiglieri a vita, da Associazioni culturali e studentesche di Ferrara, da membri designati dall’Amministrazione Comunale e Provinciale di Ferrara, da membri designati dall’Amministrazione Regionale, da membri designati dall’Università degli Studi di Ferrara e dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.

Estratto dallo Statuto