“Tu sei prezioso ai miei occhi” – Happening 17-18.10.2025

“Tu sei prezioso ai miei occhi” – Happening 17-18.10.2025

“Tu sei prezioso ai miei occhi” – Happening 17-18.10.2025

da
7 7 people viewed this event.

Segnaliamo l’invito di Gioventù Studentesca e l’Associazione Genitori Luigi e Zelia Martin a“Tu sei prezioso ai miei occhi” – Happening dei giovani 2025 che si terrà il 17-18.10.2025 presso il  Collegio Don Calabria (via Borsari 4C).

In continuità con il dibattito apertosi a partire dalle pagine del Resto del Carlino a proposito dei giovani della nostra città, intendiamo invitare genitori, insegnanti ed educatori, ad un momento di dialogo all’interno dell’iniziativa Happening dei giovani 2025 dal titolo “Tu sei prezioso ai miei occhi!”, organizzata il 17 e il 18 Ottobre a Ferrara da adulti e ragazzi della realtà educativa di Gioventù Studentesca.

Rispetto al problema del disagio giovanile, come Associazione Genitori Luigi e Zelia Martin ci è parso cruciale sottolineare la dimensione educativa a cui l’adulto è chiamato: implicarsi in una relazione significativa che possa offrire ai ragazzi un’ipotesi percorribile per la conoscenza di sé e della realtà. E’ una sfida che si anima e rinvigorisce in un cammino non solitario ma comunitario. Nell’ultimo periodo, nei momenti di convivenza e condivisione con i ragazzi delle Superiori, sia a scuola che nell’ambito di Gioventù Studentesca, è emersa in loro la reale domanda se, in questi drammatici tempi di guerra, la pace possa davvero esistere e cosa possiamo fare noi oggi per costruirla. Esistono, cioè, luoghi, realtà, in cui l’umano è guardato come qualcosa di davvero prezioso ed è perciò sostenuto e custodito?

La prospettiva per un lavoro che desti la responsabilità di ciascuno ci è parsa quella di guardare l’esperienza di chi oggi, in contesti di guerra o in contesti quotidiani, vive affermando il bene che desidera, per sé e per gli altri. Abbiamo scoperto che esistono comunità che, anche in guerra, sono espressione di vita, e che esistono persone che vivono una pace profonda e si adoperano per essa, seppur in contesti di odio e ostilità.

Ne è emerso il desiderio di proporre insieme ai ragazzi delle Superiori un incontro dal titolo “There’s something new”, venerdì 17 ottobre alle 18:30 presso il Collegio Don Calabria (via Borsari 4C) all’interno dell’Happening dei giovani 2025. Sarà un momento di testimonianza e dialogo su contributi reali in cui l’affermazione di un bene, di uno sguardo vero verso l’altro, collabora a costruire la pace adesso.

Si allega la locandina dell’ Happening dei giovani 2025, in cui è riportato il programma dell’iniziativa.

L’iniziativa è stata organizzata da Gioventù Studentesca e Associazione Genitori Luigi e Zelia Martin in collaborazione con Centro Culturale L’Umana Avventura, Spartak Ferrara ASD, CSI e Ferrara eventi Scs e sponsorizzato da Farmacia Venturi.

VOLANTINO HAPPENING 2025

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

17-10-25 @ 06:30 PM to
18-10-25 @ 11:30 PM
 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Torna in alto
Fondazione Enrico Zanotti
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.