
Progetti Didattico Educativi Fondazione Zanotti e Marinati Comacchio a.s. 26-27
Ripartono le proposte dei progetti didattico-educativi della Fondazione Zanotti. Da quest’anno combinabili con i percorsi dei Marinati Comacchio.
I percorsi proposti desiderano introdurre gli studenti a guardare la realtà con occhi nuovi: i luoghi, la natura, l’arte, il lavoro dell’uomo e la tradizione del nostro territorio rappresentano “pezzi” di realtà con cui entrare in rapporto di conoscenza e discoperta, i quali svelano ciò che è più significativo per la vita.
Lo sguardo di ciascuno si accende quando si scopre, nella realtà osservata, un nesso con la propria natura, la propria storia, le proprie aspirazioni e la propria creatività. Attraverso l’incontro con uomini che hanno guardato la realtà con fascino e stupore, cercando in essa un tesoro, i ragazzi potranno scoprire qualcosa in più di se stessi.
Per questo motivo, tutti i percorsi hanno un carattere esperienziale e sperimentale: gli studenti saranno posti al centro delle attività, invitati a svolgere un paragone tra se stessi e ciò che gli viene proposto, mostrato o raccontato, per sviluppare il senso critico e la capacità di giudizio indispensabili per la maturità della persona.
Finalità prima dei percorsi è la crescita educativa e culturale degli studenti, mirando ad un sapere unitario, dotato di senso e motivante.
LUOGHI DEI PROGETTI
MUSEO DELLA CATTEDRALE
CERTOSA DI FERRARA
ORTO BOTANICO DI FERRARA
MARINATI COMACCHIO
