Essere in Comunione per Educare – 30.01.2026

Fondazione Zanotti

Essere in Comunione per Educare – 30.01.2026

25 25 people viewed this event.

La Fondazione Enrico Zanotti propone “Essere in Comunione per Educare – in famiglia, a scuola, nel bosco…dove ognuno è“, dialogo con Matteo Severgnini, rettore dell’Istituto paritario Regina Mundi di Milano e responsabile degli ambiti educativi di Comunione e Liberazione.

L’incontro si terrà venerdì 30 Gennaio alle ore 18:30 presso Sala Ex Refettorio S. Paolo – via Boccaleone, 19 – Ferrara.

Ogni uomo è introdotto alla vita dalla comunione di un padre ed una madre e, successivamente, tutta la nostra storia si sviluppa dentro delle relazioni,
che ci consegnano ipotesi sul mondo e su noi stessi.

Ci rendiamo conto che anche nella vita adulta, nella sua maturità, urge una compagnia che si faccia strada, in rapporto con le sfide della quotidianità. Esistono luoghi umani, in cui la statura della persona è affermata, abbracciata e preservata da facili riduzioni sul saper fare o sul dover essere.

Potremmo chiamare questi luoghi “comunità d’ambiente” “, dove è possibile fare l’esperienza del nostro essere in comune, ovvero che questa nostra
umanità si svela e si distende sotto lo sguardo di altri che, come ciascuno di noi, cercano, tentano, ripartono per l’esigenza del vero e del bene, che caratterizza ogni tentativo pienamente umano. Affermava Platone “La verità è opera di uomini che
vivono insieme e discutono con benevolenza” “Essere in comunione per educare
in famiglia, a scuola, nel bosco.. dove ognuno è”

Siamo adulti, genitori, insegnanti, educatori, nonni che dentro la realtà in cui vivono e operano fanno esperienza di una compagnia che li sostiene nella costruzione di spazi di bene e di crescita. Ci troviamo così a creare spazi educativi, a proporre progetti nelle scuole e in università, e a mettere su famiglia, vivendo l’avventura dell’educazione dei figli e dell’insegnamento. Avvertiamo che la sfida è grande e che non ci si può attardare in analisi o colpe, ma come afferma Sant’Agostino: “Noi siamo i tempi, viviamo bene e i tempi saranno migliori”.

Invitiamo tutti venerdì 30 gennaio alle 18:30 presso la Sala Ex Refettorio S. Paolo (via Boccaleone 19 Ferrara) ad un momento di dialogo e approfondimento con Matteo Severgnini, sul tema del rapporto tra l’io e la comunità nell’esperienza educativa.

L’evento è proposto da Fondazione Enrico Zanotti in collaborazione con Centro Culturale L’Umana Avventura, Accademia, Associazione Genitori Luigi e Zelia Martin, Mondo Piccolo, Ferrara Eventi s.c.s., Cedis, Consorziosi, Gioventù Studentesca Ferrara con il contributo di Wip 2.0, Mission eFamily District.

Matteo Severgnini, rettore dell'Istituto paritario Regina Mundi di Milano e responsabile degli ambiti educativi di Comunione e Liberazione

Matteo Severgnini

Matteo Severgnini è Rettore della Scuola Regina Mundi di Milano dal gennaio 2023. Laureato in Filosofia e Storia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha dedicato la sua vita alle giovani generazioni, convinto che l’educazione del cuore sia l’urgenza più profonda del nostro tempo. Dal 2012 ha diretto per oltre dieci anni la Luigi Giussani High School di Kampala, in Uganda, contribuendo a costruire una rete internazionale di collaborazione educativa con istituti e università in Europa, Africa e America, tra cui l’Università Cattolica di Milano, la University of Notre Dame, la Catholic University of America, e numerose scuole secondarie. Fondatore di iniziative culturali come l’associazione “Centocanti” e promotore dell’evento “Centocanti per Milano”, è stato anche presidente dell’associazione universitaria “Oltre il suono”, impegnata nel racconto della bellezza umana attraverso la musica.

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati formignanivittorio@yahoo.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

30-01-26 @ 06:30 PM to
30-01-26 @ 08:00 PM
 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Torna in alto
Fondazione Enrico Zanotti
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.