
Lancio Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 – 03.02.2026
Segnaliamo l’invito del Banco Farmaceutico di Ferrara all’incontro di lancio delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026, dal titolo Banco Farmaceutico: la carità che cura.
Sarà il primo evento pubblico aperto alla cittadinanza organizzato dal Banco Farmaceutico a Ferrara e sarà un’occasione preziosa per parlare di carità, del significato profondo del servizio e del valore umano che nasce dal gesto semplice della raccolta di un farmaco.
L’evento si terrà:
📅 Martedì 3 febbraio 2026
🕡 ore 18:30
📍 Sala della Musica – Via Boccaleone 19, Ferrara
Durante l’incontro sono previsti:
– i saluti istituzionali di Cristina Coletti, assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara
– gli interventi di Don Marco Bezzi, parroco della Sacra Famiglia di Ferrara, Marcello Perego, vicepresidente della Fondazione Banco Farmaceutico e Don Vasyl Verbitskyy, cappellano per gli ucraini nell’arcidiocesi di Ferrara-Comacchio con la moderazione di Marco Cassarà, delegato banco farmaceutico Ferrara
Sarà inoltre dedicato uno spazio specifico alla formazione dei volontari in farmacia, con indicazioni pratiche per vivere al meglio il servizio durante le Giornate di Raccolta del Farmaco.
Si chiede di confermare la partecipazione scrivendo a:
____________________________________
La vostra presenza è davvero fondamentale: il Banco Farmaceutico vive grazie alla vostra disponibilità, al vostro cuore e al vostro “sì”.
Un caro saluto,
Marco Cassarà
Delegato Territoriale per la Provincia di Ferrara
Come nasce un gesto di carità che dura nel tempo? Che cosa significa rispondere alla povertà sanitaria oggi? In che modo un’esperienza di volontariato può educare chi la fa, prima ancora di chi la riceve? E perché il Banco Farmaceutico non è “solo” volontariato?
Nella quinta puntata de La Strana Compagnia, podcast di inclusione giovanile, Marco Cassarà, responsabile Banco Farmaceutico di Ferrara, Miriam Policardo, docente di lettere al Liceo Carducci di Ferrara, e Filippo Irone, ex responsabile Banco Farmaceutico di Ferrara, raccontano la nascita e lo sviluppo del Banco Farmaceutico, dall’intuizione iniziale fino all’esperienza concreta vissuta a Ferrara. Un dialogo che intreccia storie personali, scuole, farmacie, enti e volontari, per scoprire come un gesto semplice – donare un farmaco – possa diventare un’esperienza di carità che educa lo sguardo, ridesta il cuore e genera speranza.
