Statuto

Scopi e Finalità della Fondazione

Fondazione Enrico Zanotti

Articoli estratti dal nostro statuto

Vengono qui sotto riportati gli articoli più rilevanti del nostro statuto:

 


Articolo 3 – Finalità

La Fondazione che non ha scopo di lucro, intende perseguire le seguenti finalità:

  1. Sostegno e sviluppo del processo educativo e formativo dei giovani nella scuola e nell’università, mediante la creazione di sinergie con persone e istituzioni che in tale percorso sono impegnate
  2. Assistenza ai giovani che studiano attraverso servizi e strutture di accoglienza
  3. Promozione di una cultura che introduca positivamente i giovani alla scelta del lavoro
  4. Ricerca e sperimentazione legata alla tematica dell’inserimento dei giovani nella vita attiva

La Fondazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione di quelle strettamente connesse e di quelle accessorie a quelle statutarie, in quanto integrative delle stesse.

Articolo 4 – Attività

La Fondazione, nel perseguimento delle proprie finalità di cui all’art. 3, realizza le seguenti attività, la cui elencazione assume carattere esemplificativo e non esaustivo:

  1. Sviluppare progetti per sostenere gli studenti universitari nel percorso di studi attivando tra l’altro iniziative didattiche integrative e percorsi per l’integrazione culturale e sociale degli studenti
  2. Collaborare con l’Università per sviluppare progetti per il diritto allo studio degli studenti
  3. Gestione di progetti e attività legate all’educazione dei giovani, per facilitare l’inserimento o il reinserimento in percorsi scolastici, formativi ed accademici
  4. Ricerche, indagini e studi sulle problematiche legate all’educazione dei giovani e al loro inserimento nella vita attiva
  5. Gestione di progetti e attività per tutelare e sostenere i giovani che entrano nel mondo del lavoro
  6. Collaborazione con Enti pubblici e privati per la promozione di attività nel campo dell’educazione dei giovani
  7. Gestione di strutture di accoglienza residenziale, semiresidenziale e diurne per giovani studenti, con particolare riferimento all’università
  8. Gestione di corsi di formazione finalizzati a migliorare l’inserimento dei giovani nella società
  9. Ogni altra attività di natura mobiliare o immobiliare finalizzata a garantire e potenziare il raggiungimento delle finalità e alla realizzazione di attività programmate.

Articolo 6 – Destinazione di Scopo

All’atto dell’erogazione, il singolo donante o donanti potranno richiedere che la loro contribuzione venga finalizzata, anche attraverso la costituzione di fondi vincolati, al perseguimento di specifici obiettivi e/o progetti di particolare rilevanza, in funzione dell’importo dell’erogazione, purché compatibili con le finalità di cui all’art. 3.

Le erogazioni ricevute, quando non vincolate, potranno essere destinate al patrimonio o finanziare le spese di gestione in seguito ad apposita delibera del Consiglio di amministrazione.

La Fondazione ricerca e persegue l’ottenimento di contributi e sponsorizzazioni per i suoi programmi d’attività, presso enti ed organismi, sia pubblici sia privati. Essa potrà altresì organizzare raccolte finalizzate e specifici programmi e/o progetti, anche costituendo attraverso tali disponibilità, appositi fondi patrimoniali.

Articolo 7 – Sostenitori della Fondazione

La Fondazione, fermo il suo carattere istituzionale di ente di patrimonio, potrà avvalersi dell’apporto di sostenitori alle sue iniziative.
Possono assumere la qualifica di sostenitore della Fondazione le persone fisiche e giuridiche, anche non riconosciute (pubbliche e private) che condividano le finalità della Fondazione e si obblighino con mezzi economici e materiali al funzionamento e finanziamento della sua attività.
Ai fini dell’ammissione:

  1. le persone fisiche debbono presentare domanda al Consiglio di amministrazione indicando oltre alle generalità complete, l’attività svolta, nonché l’ammontare della dotazione che si propone di sottoscrivere come apporto patrimoniale
  2. le persone giuridiche devono presentare la richiesta di ammissione sottoscritta dal legale rappresentante corredata dell’estratto della delibera dell’Organo competente a deliberare relativamente all’adesione ed in cui dovrà altresì essere indicata la quota dei beni che si impegna a portare in dotazione

Sull’ammissione decide ad insindacabile giudizio il Consiglio di amministrazione; non è ammesso l’acquisto per successione a qualsiasi titolo dovuta.
All’atto dell’ammissione, il richiedente dovrà versare la quota della propria dotazione al patrimonio della Fondazione.
A seguito di apposita delibera del Consiglio di amministrazione, i sostenitori che non ottemperino agli impegni finanziari assunti sono esclusi dalla Fondazione. Possono recedere dalla Fondazione i sostenitori che ne facciano richiesta al Consiglio di amministrazione.
I sostenitori non sono portatori di diritti di credito sulle quote, sul patrimonio, né, salvo diversa regola espressa in questo statuto, di diritti partecipativi di tipo sociale.
I sostenitori formano l’Assemblea dei Sostenitori, che si riunisce ogni qualvolta lo ritenga opportuno il Consiglio di Amministrazione.