ACCADEMIA

È una proposta educativa che si declina in un percorso culturale, nellaffronto degli studi e della vita.

Si vuole favorire nei giovani l’incontro di un’ipotesi tesa alla conoscenza di sé e della realtà per scoprirne il significato e crescere diventando adulti.

In Accademia si costituisce un comitato scientifico con il coinvolgimento di  docenti e professionisti di rilievo internazionale che in collaborazione con una rete di soggetti nazionali ed  internazionali elaboreranno percorsi  culturali e una proposta educativa volti ad approfondire diversi ambiti di studio.

L’intento è quello di sviluppare una riflessione che abbia a che fare con lumano e la ricerca del vero, secondo una prospettiva unitaria del sapere e del vivere.

Invito a leggere Il Senso Religioso di Luigi Giussani

Alcuni studenti universitari del Campus “Santa Teresa” di Ferrara, impegnati con la realtà dell’Accademia della città estense, nei primi mesi dell’A.A. 2023/24 hanno iniziato, dialogando con il Prof. Massimo Nardi, un lavoro di lettura e comprensione del testo di don Luigi Giussani, Il senso religioso.

La Fondazione “Zanotti”, promotrice dell’iniziativa, offre a chiunque lo desideri la possibilità di compiere il medesimo percorso di scoperta del testo e di fruizione più profonda dei suoi contenuti. Invito a leggere Il senso religioso di Luigi Giussani è uno strumento messo già a punto nel metodo e che, progressivamente, accompagnerà la lettura e la riflessione sull’intero volume con altri capitoli che saranno disponibili nel tempo.

Un ringraziamento al Prof. Massimo Nardi per il lavoro svolto in aula e per la redazione del testo.

Prefazione e Introduzione

Capitolo I