Edizione 2012-2013 Progetto Museo della Cattedrale

Museo cattedrale 1RELAZIONE CONCLUSIVA ANNO SCOLASTICO 2012- 2013

Riportiamo qui di seguito in forma di breve relazione una sintesi di quello che è stato costruito in termini di attività, relazioni e collaborazioni dalla Fondazione Enrico Zanotti in termini di promozione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico, religioso e culturale custodito nel Museo della Cattedrale di Ferrara al suo 2° anno di Convenzione.

I dati relativi al periodo Settembre 2012 – Giugno 2013 sono i seguenti:
Numero di visite realizzate complessivamente: 66
Totale presenze: 1195, di cui 1019 ingressi al Museo e 176 che rileva il numero degli studenti incontrati direttamente nelle scuole attraverso lezioni di introduzioni al percorso prescelto.

Museo cattedrale 2(I dati appena forniti sono stati calcolati sulla base degli ingressi effettivi registrati parallelamente presso lo sportello informativo del Museo della Cattedrale).

Nello specifico, gli ingressi dei gruppi nel Museo sono stati pari a 59, mentre il numero di lezioni di approfondimento tenute presso le classi di alcuni istituti ferraresi sono pari a 7.

La Fondazione Zanotti ha a cuore questo rapporto educativo tra l’arte e i tanti studenti che incontra anno dopo anno, sicura che ci sia una verità più grande nell’opera, che va oltre la descrizione artistica e pittorica e che abbraccia l’uomo interamente, lo scuote e in un istante gli fa prendere coscienza di se stesso.