Umanizzazione della Medicina – Una cura nella cura – I

Scheduled Eventi & News
46, Via Luigi Borsari, Centro cittadino, Borgo Punta, Ferrara, Emilia-Romagna, 44121, Italia Mappa

La Fondazione Enrico Zanotti propone la prima lezione del corso universitario: Umanizzazione della Medicina. Una cura nella cura.

Il primo incontro con il corso si terrà Mercoledì 3 Maggio 2023 ore 17.00 presso Aula Acquario – Mammut- Via Borsari, 46.

I relatori saranno il dr. Lorenzo Berra (Professor of Anaesthesia Harvard Medical School; Assistant Anesthetist Anesthesia, Critical Care and Pain Medicine, Massachusetts General Hospital). Dr. Isacco Montroni (Responsabile U.O Chirurgia Generale dell’Ospedale di Faenza).

Occorre vivere consapevoli che c’è la morte e prendersi a cuore fino in fondo chi si ha davanti. […] Noi abbiamo una responsabilità in questo, non possiamo fare i “mestieranti”.

Per far questo ci vuole qualcosa di più grande di sé nella vita a cui rispondere. Altrimenti la valutazione di quel che ti danno o non ti danno, dell’esito delle questioni, uccide qualunque desiderio di felicità.[…] Ci vuole qualcosa di più grande, per cui devi ammettere che puoi anche non capire , che può anche andare come tu non vuoi.
E l’ultima condizione: bisogna non essere soli. Ci vuole un punto di appoggio. Senza un’appartenenza, ovvero senza qualcosa a cui fai riferimento e per cui il tuo io non è solo sbandato e sbandabile, ma ha radici in volti, in persone, in una storia, non ci si fa. Ciò che occorre ultimamente è non essere soli. Medici o no, questo è il punto definitivo.”
(Ho fatto tutto per essere felice – Marco Bardazzi)

L’evento organizzato da Fondazione Enrico di Zanotti rientra nell’ ambito del progetto Wip 2., progetto di tutoraggio in collaborazione con Unife.