Concorso “Cum tucte le tue creature” – Lo sguardo di San Francesco. Il segreto del reale – a.s. 2023/2024

La Fondazione Enrico Zanotti, la rivista ClanDestino, l’Accademia dei Silenti, l’Associazione Culturale EsserCi, l’Associazione Diesse Emilia-Romagna e Il Sicomoro ODV di Ravenna promuovono, in occasione delle celebrazioni francescane degli anni 2023-2026, un concorso nazionale rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado dal titolo “Cum tucte le tue creature” – Lo sguardo di San Francesco Il segreto del reale e con a tema il Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi.

Scopo del concorso è quello di favorire il paragone degli alunni e degli studenti con questa opera fondamentale per la cultura e la letteratura del nostro Paese, e attraverso di essa con la figura del santo di Assisi, con la sua visione dell’uomo nel suo rapporto con il Creatore e con la creazione.

“Cum tucte le tue creature” – Lo sguardo di San Francesco. Il segreto del reale

Il poeta Davide Rondoni, in una sua intervista, affermava: “Il Cantico delle creature (o Cantico di frate Sole) è la prima poesia della nostra tradizione letteraria. Ma al di là di questo fatto puramente cronologico, si tratta di un testo che ancora oggi rappresenta una scaturigine di senso poetico. Francesco è un poeta che parla della realtà e che rende onore a Dio attraverso le creature. Egli individua un compito preciso per la poesia: sondare e approfondire il segreto del reale… Porre al centro i fatti fondamentali dell’esistenza, magari per metterli in questione, al di là di ogni facile intento consolatorio. La vita, la natura, il rapporto tra gli esseri viventi, la morte, il nostro destino ultimo, la capacità di rompere, attraverso il perdono, la concatenazione, spesso fonte di violenza, tra cause ed effetti… Questi sono i temi di quel testo straordinario. Francesco addita per la poesia un significato preciso… Se la poesia ha ancora un senso (e sono convinto che ce l’abbia), non può che essere questo: essa ha a che fare con le questioni più vere e concrete”.

Il concorso si svilupperà nell’anno scolastico 2023/2024 e si concluderà in occasione della prossima edizione del Fe.Fant – Festival della Fantasia, in programma a Ferrara nel maggio 2024, con la premiazione dei lavori selezionati e la presentazione degli stessi all’interno di un evento sulla figura e sul pensiero di San Francesco d’Assisi.

REGOLAMENTO + BANDO CONCORSO

ISCRIZIONI

Le iscrizioni al concorso, gratuite, dovranno essere effettuate dal 30/10/2023 al 13/01/2024, tramite il form accessibile al seguente link a partire dal giorno 30/10/2023.

Per ogni studente, gruppo di studenti o classe, oltre ai nominativi dei partecipanti dovrà essere indicato nel form anche quello del docente referente.

Per ogni elaborato presentato dovrà essere effettuata un’iscrizione al concorso.

I lavori dovranno essere inviati entro e non oltre il 15 marzo 2024, per posta mediante racomandata A/R o tramite e-mail come allegati, ai seguenti indirizzi:

. via L. Borsari, 4/C 44121 Ferrara; e-mail;

.concorsocanticof.zanotti@gmail.com;

. Nel caso di invio tramite posta farà fede la data del timbro postale.

N.B.: La partecipazione al concorso implica la partecipazione anche all’evento del 18 maggio 2024 a Ferrara nell’ambito del Fe.Fant.

Incontro Introduttivo Concorso “Cum Tucte Le Tue Creature” – Relatori Davide Rondoni – Antonia Arslan – Padre Marco Finco

Col Patrocinio di