Un Uomo Per Tutte Le Stagioni– 04.12.2023 – CINEFORUM 3

Scheduled Eventi & News
via darsena 73,fe Mappa

“AMARE LA VERITÀ PIÙ DI SÉ STESSI”

La Fondazione Enrico Zanotti invita tutti all’ultimo appuntamento del Cineforum “Amare la verità più di sé stessi“, previsto per lunedì 4 dicembre, alle 19, presso l’UCI Cinemas.

Guarderemo insieme “Un uomo per tutte le stagioni” di F. Zinnemann, che racconta la vita e gli ultimi giorni di San Tommaso Moro, testimone della dignità della coscienza e del primato della verità sul potere.

“Dalla vita e dal martirio di San Tommaso Moro scaturisce un messaggio che attraversa i secoli e parla agli uomini di tutti i tempi della dignità inalienabile della coscienza, nella quale, come ricorda il Concilio Vaticano II, risiede ‘il nucleo più segreto e il sacrario dell’uomo, dove egli si trova solo con Dio, la cui voce risuona nella sua intimità'” (San Giovanni Paolo II).

Nella fedeltà alla propria coscienza, nell’ascolto e nella adesione totale al richiamo della verità, nella fedeltà all’autorità e alle istituzioni legittime, in cui ha sempre inteso “servire non il potere, ma l’ideale supremo della giustizia”, San Tommaso ha vissuto tutta la sua vita, fino al martirio.

La visione del film vuole essere occasione per incontrare questo Santo e conoscere la sua vicenda storica e personale.

Alla visione seguirà dibattito a cui parteciperà anche il Prof. Michele Rosboch, professore di storia del diritto medievale e moderno presso l’Università di Torino. Si richiede un contributo di 6€ a persona per la partecipazione e si chiede di confermare la presenza entro venerdì 1 dicembre a Ludovica: +39 334 2393588.

L’evento è organizzato da Accademia, Student Office Ferrara, Ferrara Eventi s.c.s,, Associazione Genitori Luigi e Zelia Martin e facente parte del progetto “E20 sociali” finanziato dal Comune di Ferrara.

Prof. Michele Rosboch

Michele Rosboch è nato a Torino il 11 ottobre 1968 ed è attualmente residente nella stessa città. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Torino e ha ottenuto il diploma presso la “Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica” dell’Archivio di Stato di Torino. Inoltre, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia del diritto italiano sempre all’Università di Torino.

Attualmente, ricopre la posizione di Professore ordinario di Storia del Diritto italiano ed europeo nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino. Le sue responsabilità includono ruoli di consulenza e gestione in diverse istituzioni, come il Consiglio di Indirizzo della Fondazione CRT e il Consiglio di Gestione del Centro di Studi per la Storia dell’Università di Torino.

Rosboch ha un’impressionante lista di pubblicazioni accademiche che comprendono libri, monografie, e contributi a riviste e collane scientifiche, dimostrando un impegno costante nel contribuire alla ricerca e alla diffusione della conoscenza nel campo della storia del diritto.