Scuola di Politica #2 – Laboratorio di Sussidiarietà – 26.04.2024

Scheduled Centro Umana Avventura Eventi & News
Aula Studio Borsari Mappa

All’interno della Scuola di Politica – Laboratorio di Sussidiarietà la Fondazione Enrico Zanotti propone il secondo appuntamento, La dignità infinita della persona all’origine di una costruzione libera .

L’incontro si terrà Venerdì 26 Aprile 2024 ore 18.30 presso l’Aula Studio Borsari – via L.Borsari 4/c Ferrara- e prevederà un confronto sul tema in oggetto con Gianfranco Amato, Presidente di Giuristi per la Vita.

Seguirà un dialogo a partire dal racconto di esperienze significative di famiglie e associazioni.

” Ci sono realtà che fondano la storia della nostra cultura e dell’umana convivenza: il riconoscimento del valore inalienabile della persona; la struttura, generativa ed educativa, della realtà umana della famiglia; la libertà di espressione e di costruzione sociale di opere e associazioni; la passione al lavoro e alla politica.

Questo nostro tempo è particolarmente segnato dal relativismo e dalla ricercata cancellazione del valore assoluto della persona umana. In particolare, a livello europeo, si è proposta sul piano normativo in un’agenda di attacchi che tendono ad annichilire l’umano in una prospettiva di determinazione di sé ( e degli altri) senza respiro e senza speranza.

È necessario comprendere con chiarezza su cosa si possa fondare una libera convivenza umana che accresca un vivere comune aperto e, al tempo stesso, promotore di un bene per tutti.”

L’evento è organizzato da Fondazione Enrico Zanotti e Centro Culturale L’Umana Avventura.

Gianfranco Amato, è nato a Varese nel 1961 e si è laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Esercita la professione di avvocato dal 1988, ed opera attivamente nel campo della bioetica. Editorialista di Avvenire, collabora con Studia Moralia, con la rivista “Orientamenti Pastorali” del COP Centro Orientamenti Pastorali, altresì, con il quotidiano “La Croce”, con CulturaCattolica.it, con “La Nuova Bussola Quotidiana”, con la rivista “Il Timone”, ed altre testate giornalistiche cattoliche. A livello internazionale, collabora con l’organizzazione statunitense A.D.F. Alliance Defending Freedom, di cui è allied attorney, composta da avvocati che si occupano di temi inerenti alla libertà religiosa ed alla bioetica. E’ rappresentante per l’Italia dell’organizzazione internazionale Advocates International.

L’Associazione, che ha come Presidente l’avvocato Gianfranco Amato e come Vice-Presidente e Segretario l’avvocato Filippo Martini, intende «promuovere, difendere e tutelare il diritto alla vita di ogni essere umano dal concepimento alla morte naturale – dice lo Statuto – come fondamento di tutti gli altri diritti. Nel concetto di vita viene ricompresa la struttura naturale della famiglia, intesa come unione tra un uomo e una donna fondata sul matrimonio, il diritto dei genitori ad educare i propri figli e la libertà di professare pubblicamente la propria fede religiosa».